Google
 
 

 

 

Skype test per contattare Artinvest2000 senza costi.

Non hai Skype: scaricalo qui: download

Home Artisti Tavole cronologiche Nudo nell'Arte Movimenti artistici Eventi English Storia dell'Arte Musei nel Mondo Pubblica annunci qui

 

Rubens Pietro Paolo 1577 - 1640

 

   English version

Rubens Peter Paul: il pittore fiammingo nacque a Siegen Vestfalia nel 1577 e scomparve ad Anversa nel 1640.

L'Arte Italiana

 Allievo ad Anversa di A. van Noort e O. van Veen. La lunga permanenza in Italia dal 1600 al 1608 con soggiorni a Venezia, Mantova, Roma e Genova costituì una tappa fondamentale della sua vicenda artistica. Fu ugualmente attratto dall'arte del Correggio, dal cromatismo dei Veneziani e soprattutto di Tiziano  e dall'illuminismo di Caravaggio, che vi seppe fondere mirabilmente e trasfigurare in un linguaggio pittorico pervaso da una cala e intensa sensualità e acceso di un colore luminoso e brillante, nel quale il disegno robusto delimita le forme inquadrandole entro composizioni ormai barocche, ma ancora sorrette da un equilibrio classico e grandioso. "Trittico per i Gesuiti di Mantova" del 1605 ora nei Musei di Mantova, Anversa e Nancy; "Ritratto equestre del Duca di Lerna" del 1604 appartenente alla collezione de SAvia a Madrid; "Battesimo di Cristo" del 1604-06 ora nel Musée Royal des Beaux Arts ad Anversa; "Circoncisione" del 1606 ora al S. Ambrogio di Genova; Adorazione dei pastori" ora nella Pinacoteca civica di Fermo.

I Paesi Bassi

 Al suo ritorno in patria nel 1609 la nomina immediata a pittore di corte dei reggenti dei Paesi Bassi confermò la sua fama nascente: ad Anversa egli avviò una scuola crescente con l'afflusso delle commissioni, per le quali si avvalse dell'aiuto di specialisti. Agli esercizi di lumi notturni "Adorazione dei Magi" ora al Prado di Madrid e di definizione delle forme per mezzo di accentuato chiaroscuro "Erezione della Croce" del 1610 già nella chiesa di S. Valpurga a Bruxelles, oggi nella cattedrale di Anversa, si affiancano brani di ricercata armonia cromatica "Incoronazione dell'eroe di virtù" ora a Monaco nella Alte Pinakothek, "Deposizione dalla Croce" del 1611-14 nella cattedrale di Anversa.

Alcuni soggetti

 Eseguì temi mitologici intorno al 1613-18 eseguì "Ratto delle figlie di Leucippo", "Sileno ebbro", "Battaglia delle Amazzoni" tutti a Monaco nella Alte Pinakothek; pittura di storia tra cui la "Sconfitta di Sennacherib" nella Alte Pinakothek di Monaco; pittura sacra intorno al 1616-19 "Madonna degli Innocenti" nel Louvre di Parigi, "Ultima Cena" nel Brera di Milano, "Comunione di S.Francesco" nel Musée Royal des Beaux Arts di Anversa; ritratti e grandi cicli decorativi, quali gli affreschi per la chiesa dei Gesuiti ad Anversa nel 1620, le suites di cartoni per arazzi commessegli da Luigi XIII di Francia "Vita di Costantino" opera del 1622-23, serie dei dipinti celebrativi di Enrico IV e Maria de' Medici per il palazzo del Lussemburgo a Parigi nel 1625.

I viaggi

 Da Anversa Rubens si spostò per i frequenti viaggi in Spagna nel 1628, in Francia nel 1622-1625-1627, in Inghilterra nel 1629-1630, in Olanda nel 1627-1632. "Adorazione dei Magi" del 1624 ca. ora nel Musée Royal des Beaux Arts ad Anversa, "Ritratto di Susanna Fourment" del 1625 ora nella National Gallery di Londra, "La pace e la guerra" anch'esso nella National Gallery di Londra, "Trittico di S.Ildefonso" del 1632 nello Kunsthistorisches Museum di Vienna, "Elena Fourment col figlio" opera del 1635 ora nella Alte Pinakothek di Monaco, tele per la Whitehall a Londra del 1634, decorazione per la Torre de la Parada presso Madrid nel 1638.

 

 

"Unione di Terra e Acqua"

"S.Daniele nella tana dei Leoni"

"Madonna in una Ghirlanda di fiori"

"Ingresso trionfale di Enrico IV a Parigi"

"Gesu Cristo e S.Giovanni con Angeli"

"Helena Fourment va alla carrozza"

 

I paesaggi

 I paesaggi ai quali Rubens si dedicò nella fase conclusiva della sua attività "Paesaggio con arcobaleno" del 1636 esposto nella Alte Pinacothek, "Il Ritorno di contadini dai campi" del 1637 ora a palazzo Pitti di Firenze, "Paesaggio con uccellatore" del 1639 nel Louvre di Parigi, confermano la sua concezione della natura, suggestiva, lirica e quasi romantica che traspare per altri versi dalla qualità delle sue carni nei nudi ad esempio "Le tre Grazie" al Prado di Madrid e "La pelliccia" nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

 

Opere principali

  § "Erezione della Croce" olio su tela del 1610 esposto nella cattedrale di Anversa;

  § "Adorazione dei Magi" olio su tavola del 1624 ca. esposto nel Musée Royal des Beaux Arts di Anversa.

  § "Adorazione dei pastori" olio su tavola del 1608 ora esposto nella Pinacoteca civica di Fermo.

  § "I quattro filosofi" olio su tavola del 1602-12 ca. ora nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.

  § "La toeletta di Venere" olio su tela del 1628  ora nella Fondazione Thyssen - Bonemisza a Lugano -  Castagnola.

  § "Ratto di Ganimede" olio su tela del 1636-38 ora esposto nlel Museo del Prado di Madrid;

  § "Le tre Grazie" olio su tela del 1639 ca. ora esposto nel Museo del Prado di Madrid.

  § "Autoritratto con la moglie" olio su tela del 1609 ca. nella Alte Pinakothek di Monaco;

  § "Ratto delle figlie di Leucippo" olio su tela del 1618 ca. ora nella Alte Pinakothek di Monaco.

  § "Storia della vita di Maria de' Medici" del 1620-25 ora nel Musée du Louvre di Parigi.

  § "Compianto sul Cristo morto" olio su tela del 1601-02 ora esposto nella Galleria Borghese di Roma;

  § "Susanna e i vecchioni" olio su tela del 1607 ora visibile nella Galleria Borghese di Roma;

  § "La Madonna della Vallicella" olio su lavagna del 1608 all'interno della Chiesa di S. Maria in Vallicella a Roma.

  § "Scena di bufera con Filemone e Bauci" olio su tavola del 1630 ca. esposto nel Kunsthistorisches Museum a Vienna.

  Home  |  Introduzione  |  Storia dell'Arte  |  Tavole cronologiche  |  Artisti  |  Eventi  |  Nudo nell'Arte   |  Impressionismo  |   Immagini per Desktop  |  Movimenti artistici

 Home  |  Introduction  |  Art's history  |  Chronological tables  |  Present day Artist's  |  Artists of the past  |  Astrology in the Art   Naked in the Art's   |   Impressionism  |  Desktop

Artinvest2000 Il Portale internazionale delle Arti Copyright 1999 - 2008© E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Portale senza la preventiva autorizzazione. Qualunque illecito verrà perseguito a norma di Legge.