Google
 
 

 

Skype test per contattare Artinvest2000 senza costi.

Non hai Skype: scaricalo qui: download

 

 

Picabia François Marie Martinez (Parigi, 22 gennaio 1879 – Parigi, 30 novembre 1953) "Ballerino danza su una nave a vapore" 1913 Acquarello. Collezione privata.

Picabia François Marie Martinez (Parigi, 22 gennaio 1879 – Parigi, 30 novembre 1953) "Parata amorosa" 1917. Collezione privata.

Picabia François Marie Martinez (Parigi, 22 gennaio 1879 – Parigi, 30 novembre 1953) "Macchina gira veloce" 1916-18, Olio su tela, National Gallery of Art, Washington D.C.

 

 

MOVIMENTI ARTISTI DA:   A - D E - M N - Z

Versione testuale

 

HOME PAGE
INTRODUZIONE
TAVOLE CRONOLOGICHE
STORIA DELL'ARTE
MOVIMENTI ARTISTICI
ARTISTI (ALFABETICO)
IMPRESSIONISMO
NUDO NELL'ARTE
SFONDI PER DESKTOP
ARTINVEST2000 ENGLISH
TORINO OLIMPICA
ARTE E ASTROLOGIA
SEGNALAZIONE MOSTRA
EVENTI
SERVIZIO METEO
ARTISTI SEGNALATI
COME FARSI SEGNALARE
NEWS
CONDIZIONI DI VENDITA
FORUM
OROLOGIO MONDIALE
CONTATTACI

Lewis Percy Wyndham (Canada, 18 novembre 1882 – 7 marzo 1957) "Composizione rosso e malva"

Bomberg David (Birmingham, England, 5 Dicembre 1890 – 19 Agosto 1957) "Ballerino" 1913, 60 x 55,5 cm. Museo Thyssen-Bornemisza.

Bomberg David (Birmingham, England, 5 Dicembre 1890 – 19 Agosto 1957) "Nello stretto" 1913-14, 196,2 x 231,1 cm. Tate Gallery, London.

Artinvest2000. Kandinsky Wassily (Mosca, 4 dicembre 1866 – Neuilly-sur-Seine, 13 dicembre 1944) "Improvvisazione 31" Battaglia sulla spiaggia. 1913.

 

 

Kandinsky Wassily (Mosca, 4 dicembre 1866 – Neuilly-sur-Seine, 13 dicembre 1944) "Giallo, Rosso, Blu" 1925, Olio su tela, 127x200 cm. Centre Georges Pompidou, Paris.

 

VORTICISMO



In Inghilterra, nel 1913, prende vita un movimento culturale che si definisce Vorticismo e che appunto nella raffigurazione di forme a vortice vuol esprimere il concetto di energia e di forza inserendo nella pittura movimento e dinamismo. E' una corrente stilistica che avrà breve durata (1913-1915) ma che riveste una certa importanza per essere la prima espressione di un astrattismo inglese che si sviluppa parallelamente alle prime manifestazioni non figurative in tutta Europa, sotto la spinta delle opere rivoluzionarie di Francis Picabia e soprattutto Vasilij Kandinskij.
Il termine Vorticismo è stato coniato da Ezra Pound, assieme a Wyndham Lewis fondatore della rivista "Blast : a review of the Great English Vortex" desumendolo da un'affermazione di Umberto Boccioni, che definiva l'arte come risultato finale di un vortice di emozioni: in realtà esso ha molti punti di contatto con con la poetica Futurista, oltre che con quella cubista, entrambe interessate alla possibilità di inserire nella bidimensione della tela l'effetto dinamico l'una del movimento nello spazio, l'altra del movimento indotto dal trascorrere del tempo. Non vi sono dubbi, infatti, sulle aspirazioni dinamico-plastiche del Vorticismo, i cui germi sono facilmente rintracciabili nelle operazioni analitico-compositive del Cubismo, nell'astrattismo spiritualistico di Der Blaue Reiter, nelle istanze moderniste del Futurismo, configurando questa corrente come la risposta inglese alle tendenze artistiche del continente, dove tutti i fenomeni culturali avanguardisti presentano sempre una maggior omogeneità per le maggiori possibilità di osmosi.
Uno dei massimi rappresentanti del Vorticismo fu l'artista-letterato-poeta Wyndham Lewis, autore del manifesto del movimento, mentre nel campo delle arti figurative si può dire che il più significativo rappresentante dell'avanguardia londinese fu David Bomberg, pittore e scultore di origine polacca, che sviluppò la sua poetica astratta dopo una personale esperienza bellica che lo segnò profondamente.

Il linguaggio di Bomberg è tipicamente vorticista, spigoloso e duro, con giochi di linee geometriche che generano immagini vorticose impetuosamente dinamiche molto prossime all'astrazione totale, inizialmente fortemente influenzato dal cubismo, poi progressivamente liberato dalla figuratività imitativa e dalla verosimiglianza cromatica per giungere ad una personale interpretazione del Futurismo, dominata da ritmi obliqui e colori contrastanti anche al di fuori degli stilemi propri di questa corrente.

 

 

A - D E - M N - Z

Versione testuale

 

Artinvest2000 Il Portale internazionale delle Arti Copyright 1999-2007© E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Portale senza la preventiva autorizzazione. Qualunque illecito verrà perseguito a norma di Legge. Utilizzare la risoluzione 1024x768