Edouard Manet  1832-1883

 

  English version

 

Edouard Manet nacque a Parigi nel 1832 e scomparve nella stessa città nel 1883.

 

La prospettiva

 Con l'abolizione della plasticità dei volumi, della prospettiva e del chiaroscuro, sostituiti dal contrasto e dal rapporto fra i toni, fu il protagonista di una rivoluzione pittorica di vastissima portata; dalle sue opere "Le dejeuner sue l'herbe" e "Olympia" si suole infatti datare l'inizio di un profondo rinnovamento che ebbe come primo frutto l'impressionismo e diede l'avvio all'arte moderna. 

 Gli spagnoli

Entrò nello studio di T. Couture e contemporaneamente completò la propria formazione studiando e copiando le opere dei grandi maestri al Louvre e nel corso di viaggi in Olanda, Germania e Italia. Lasciato Couture, aprì nel 1856 un proprio atelier  e cominciò a formarsi uno stile personale "Il bevitore d'assenzio" del 1858 ora a Copenaghen, Carlsberg Glyptotek. In quest'opera, come nello "Spagnolo che suona la chitarra" del 1861 ora nel Metropolitan Museum di New York, appare già la tendenza a suggerire lo spazio per mezzo della contrapposizione di neri e dei chiari a colori acidi. Nel 1862 l'arrivo di un gruppo di ballerini spagnoli ispirò a Manet alcuni dipinti, tra i quali la celebre "Lola di Valencia" ora a Parigi nel Musée d'Orsay.

Il Salon

 L'anno successivo espose al Salon des refusés il famoso "Le dejeuner sue l'herbe" ora a Parigi nel  Musée d'Orsay che suscitò enorme scandalo. Con Olympia esposto a Parigi nel Musée d'Orsay. L'opera fu respinta dal Salon e l'anno seguente Manet fu escluso dall'esposizione universale. Per polemica egli espose 55 sue opere  in un baraccone innalzato vicino all'esposizione. Nel 1868 gli venne accettato  al Salon "Il Ritratto di Zola" ora a Parigi nel Musée d'Orsay, nello stesso anno Manet conobbe Berthe Morisot, che fece posare per "Il balcone" ora a Parigi nel Musée d'Orsay. 

Gli impressionisti

 In questo periodo si accostò agli impressionisti, alcuni dipinti di questo periodo sono "In barca" del 1874 ora a New York nel Metropolitan Museum, "Argenteuil" del 1874 ora a Tournai nel Musèe des Beaux-Arts. 

 

"Sul balcone"

 

"Colazione sull'erba"

 

"Dipinge su barca"

 

"Ritratto di Emile Zola"

 

 

 

 

Nel 1877 "Nana" ora ad Amburgo nel Kunsthalle fu respinta dal Salon; ciò non distolse Manet dal dipingere il ciclo di opere ambientate nelle birrerie e nei caffè parigini "La cameriera della birreria" ora a Parigi nel Musée d'Orsay. Nel 1882 espose al Salon, ottenendo un grande successo col dipinto "Il bar delle Folies Bergère" ora a Londra nel Tate Gallery. 

 

Opere principali 

Parigi - Musée d'Orsay

  § "Lola di Valencia" olio su tela del 1862-63 

  § "Le dejeuner sue l'herbe" olio su tela del 1863

  § "Olympia" olio su tela del 1863

  § "Il balcone" olio su tela del 1868

  § "Argenteuil" olio su tela del 1874 esposto al Musèe des Beaux-Arts a Tournai

  § "In barca" olio su tela 1874 Metropolitan Museum a New York

  § "Monet che dipinge sulla sua barca ad Argenteuil" olio su tela 1874 Neue Staatsgalerie Monaco

  § "L'esecuzione di Massimiliano" olio su tela  del 1867 Stadtische Kunsthalle Mannheim

  § "Il bar delle Folies Bergère" olio su tela del 1881 esposto nella Tate Gallery a Londra

  § "Natura morta con prosciutto" olio su tela del 1880 nella Art Gallery a Glasgow

  § "Il bevitore d'assenzio" olio su tela del 1858 esposto a Copenaghen a ny Carlberg Glyptotek

  § "Bagnanti nella Senna" incompiuto, olio su tela, Museum of Art, São Paolo.

  § "Nana" olio su tela del 1877 Kunsthalle ad Amburgo

 

Per visualizzare l'immagine è necessario il Plug-in di Flash.

 

 

  Home  |  Introduzione  |  Storia dell'Arte  |  Tavole cronologiche  |  Artisti  |  Eventi  |  Nudo nell'Arte   |  Impressionismo  |   Immagini per Desktop  |  Movimenti artistici

 Home  |  Introduction  |  Art's history  |  Chronological tables  |  Present day Artist's  |  Artists of the past  |  Astrology in the Art   Naked in the Art's   |   Impressionism  |  Desktop

 

 

Artinvest2000 Il Portale internazionale delle Arti Copyright 1999-2007© E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Portale senza la preventiva autorizzazione. Qualunque illecito verrà perseguito a norma di Legge. Utilizzare la risoluzione 1024x768