Google
 
 

 

Skype test per contattare Artinvest2000 senza costi.

Non hai Skype: scaricalo qui: download

 

 

MOVIMENTI ARTISTI DA:   A - D E - M N - Z

Versione testuale

 

Galleria degli "Impressionisti" ( 4 )

 

 

La tecnica adottata, pur trovando un sostegno teorico nei contemporanei studi sulla complementarità dei colori, non seguì un metodo rigorosamente definito, come avvenne poi per alcuni movimenti posteriori che proprio dall' impressionismo presero impulso (divisionismo), ma si realizzò sul piano della sensibilità pittorica individuale.

 

Le successive esposizioni.

Nel 1876 venne aperta al pubblico la seconda esposizione, nel 1877 la terza, che vide il gruppo presentarsi al completo per l'ultima volta; nelle cinque mostre successive, infatti (1879, 1880, 1881, 1882, 1886), si ebbe la defezione prima di Cézanne, poi di Renoir, Monet, Sisley, mentre vi figurarono di volta in volta nomi come Odilon Redon, G. Seurat, R Signac, F. Zandomeneghi. La mostra del 1877 espresse dunque il momento di massima coesione del movimento. Il più vivo interesse del pubblico spinse gli artisti a pubblicare il giornale 'Impressionniste', sul quale, oltre a difendersi dagli attacchi della stampa, puntualizzarono le caratteristiche del loro stile: "trattare un soggetto per i valori tonali e non per il soggetto in sé: ecco che cosa distingue gli impressionisti dagli altri pittori". Nel maggio 1878 T. Duret pubblicava "Les peintres impressionistes" (I pittori impressionisti) un primo studio d’insieme sull’argomento.

 

Segue  

 

   

   

Claude Monet "Le déjeuner sur l'herbe" 1865-66 Olio su tela frammento centrale, cm. 248x217 di un altro dipinto. Museo d'Orsay, Parigi.
Nel 1865 Monet, a 25 anni, intraprende questa immensa composizione, che si vuole sia allo stesso tempo omaggio e sfida al suo maestro Manet.

 

 

Claude Monet "Femmes au jardin" 1866 Olio su tela cm. 255x205, Museo d'Orsay, Parigi.
Visi appena schizzati, personaggi nell'ombra: Monet sbeffeggia le regole stabilite. La giuria del salone del 1876 rifiutò questo capolavoro!

 

Claude Monet "La gare Saint-Lazare" 1877 Olio su tela cm. 75x104, Museo d'Orsay, Parigi.
Per ottenere l'esatta resa del treno mentre entra in stazione, Monet chiese di cambiare gli orari e la disposizione di Saint-Lazare!

 

Claude Monet "Meules fin de l'été, effet du matin" 1891 Olio su tela cm. 60x100, Museo d'Orsay, Parigi.
Solo, in mezzo ad un campo, sotto il sole come la neve, Monet dipinge i covoni. Una serie di venti dipinti per cogliere l'attimo fuggente.

 

Claude Monet "L'etang aux nymphéas" 1904 Olio su tela cm. 90x92, Museo delle Belle Arti, Caen.
Per oltre trent'anni Monet si siede quasi tutti i giorni sulla riva di questo stagno per cercare di penetrare il tranquillo mistero delle ninfee.

 

 

 

 

Claude Monet "La Pie" 1868-69 Olio su tela cm. 89x130, Museo d'Orsay, Parigi.

Una semplice gazza in un paesaggio invernale: con qualche tocco e pochissimi colori, il maestro della luce restituisce tutta la magia dell'inverno.

 

Claude Monet "L'Hotel des roches noires a Trouville" 1870 Olio su tela cm. 80x55, Museo d'Orsay, Parigi.
Fresco sposo e al verde, Monet passa l'estate a Trouville dove dipinge questo capolavoro, che non trova acquirenti. Ripartirà senza pagare il conto dell'albergo.

 

Berthe Morisot "Le barceau" 1872 Olio su tela cm. 56x46, Museo d'Orsay, Parigi.
Morisot qui raffigura la sorella davanti alla culla della figlia. Quest'opera, improntata ad un'atmosfera di dolce poesia, testimonia di nuove ricerche pittoriche. Sarà la sola, dal 1874, ad essere apprezzata dalla critica!

 

 

Camille Pissarro "La bergère" 1881 Olio su tela cm. 81x65, Museo d'Orsay, Parigi.

E' Degas a consigliare a Pissarro di affrontare il tema dei personaggi. Il pittore accetta il consiglio e nel 1881, presenta questo capolavoro: una contadina in tutta la sua semplicità.

 

Camille Pissarro " Chemin sous-bois" 1877 Olio su tela cm. 81x65, Museo d'Orsay, Parigi.
Pissarro arriva qui ai vertici della sua Arte. Due viandanti in un sentiero del sottobosco gli sono sufficienti per tradurre la sensazione di calma in una giornata estiva.

  Home impressionisti

 

Page 1-2-3-4-5

 

Segue 

  Home  |  Introduzione  |  Storia dell'Arte  |  Tavole cronologiche  |  Musei nel Mondo  |  Artisti  |  Eventi  |  Nudo nell'Arte   |  Impressionismo  |   Immagini per Desktop  |  Movimenti artistici

 Home  |  Introduction  |  Art's history  |  Chronological tables  |  Present day Artist's  |  Artists of the past  |  Astrology in the Art   Naked in the Art's   |   Impressionism  |  Desktop

 

Artinvest2000 Il Portale internazionale delle Arti Copyright 1999 - 2007© E' severamente vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Portale senza la preventiva autorizzazione. Qualunque illecito verrà perseguito a norma di Legge. Utilizzare la risoluzione 1024x76